Comune di Pitigliano

04-12-2010 VIII Festival di letteratura resistente: Festival degli Erranti

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pitigliano e Stampa Alternativa, associazione Strade Bianche invitano all'VIII Festival di letteratura resistente.

In questo mondo che vuol far credere che la tua cultura sia solo quella delle tue origini e della tua tradizione, in questo mondo che fa di ogni straniero un nemico, che combatte la diversità ed esalta la normalizzazione e la subordinazione noi proponiamo il FESTIVAL DEGLI ERRANTI durante il quale daremo vita agli ERRANTI, a coloro che per varie ragioni lasciano la propria casa per andare a vivere in terra straniera.

Agli erranti perchè perseguitati, come il popolo ebraico in tutta la sua storia, agli erranti perchè affamati, come i contadini e i minatori della Maremma, agli erranti perchè infedeli, come tutti quelli che fuggono da situazioni oppressive

Programma
Sabato 4 dicembre
ore 10,30 - SORANO - Fortezza Orsini - Teatro Niccolo IV Orsini: LUCIANA BELLINI, autrice di "Il Billo della vita", dialoga con LETIZIA NUCCIOTTI, autrice di Avanzi popolo.
Partecipa: FRANCA PICCINI, autrice di Il quaderno di Franca.
Introduce: PIERANDREA VANNI - Sindaco di Sorano

ore 15,30 - MONTEBUONO DI SORANO - Ex Scuola Elementare: presentazione del libro: Profondo nero - Miniere di Maremma.
ore 21,30 - PITIGLIANO - Teatro Salvini: Musica errante dal vivo: con Angelo Olivieri, Tony Cattano, Roberto Bellatalla, Marco Ariano.

Domenica 5 dicembre
ore 10,30 - PITIGLIANO - Strade Bianche, Via Zuccarelli, 25: Presentazione di Il libro è mio e lo pubblico io, manuale di autopubblicazione. Dibattito con gli autori: ETTORE BIANCIARDI e MARCELLO BARAGHINI.
ore 15,30 - PITIGLIANO - Sinagoga, vicolo Marghera: ELENA SERVI presenta il libro: Che fortuna essere orfano!, dello scrittore yiddish Sholem Aleichem.
Interviene il traduttore e curatore ETTORE BIANCIARDI.