Comune di Pitigliano

12-12-2010 Luigi Franci presenta "Il trillo del grillo"

Domenica 12 dicembre ore 15.00 presso il Centro Socio Culturale del Casone Luigi Franci presenta il libro "Il trillo del grillo" Fatti, misfatti e sogni in 100 e più sonetti italo-maremmani-casonai.

I sonetti trattano argomenti di cronaca, di costume, politica, aneddoti, favole e sogni. Alcuni stigmatizzano comportamenti scorretti. ce n'è per politici, mezzi di comunicazione ed altro ancora. Con altri si ritorna all'infanzia, riportando alla memoria ricordi che fanno rivivere uno spaccato di vita di un tempo che fu... Ce ne sono su eventi di attualità, visti sempre in chiave ironica, se no addiruttura satirica.
Interverrà
Elena Servi, che è stata l'insegnante di Luigi alle scuole elementari. Alcuni sonetti verranno letti da ragazzi del Casone.

Luigi Franci è originario del Casone, ora abita a Roma. Ha già scritto "C'era una volta... il Casone" - Vita di una piccola comunità agricola al crepuscolo della civiltà contadina. Un testo che documenta una parte del nostro passato, sicuramente sconosciuto a molti dei nostri giovani, ma è la nostra memoria, da conservare e da far conoscere.