Comune di Pitigliano

18-12-2010 ENEL e “Terre del Tufo”

ENEL e “TERRE DEL TUFO”: il connubio si rinnova con la "Notte di Luce", il centro satellite e la riunione di fine anno di ENEL Infrastrutture e reti Toscana e Umbria.
Il 17 dicembre a Sorano incontro di fine anno di Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria; il 18 dicembre visita delle scuole al Centro Satellite di Pitigliano e aperitivo in piazza San Gregorio VII. Il 30 dicembre “Notte della Luce” a Sorano. Enel dona il “Bianco della Luce”, bottiglie di vino appositamente confezionate dall’Azienda per l’occasione.

Il connubio tra Enel e Terre del Tufo, nato nel 2008 grazie all’inaugurazione del “Centro Satellite – La cabina delle Terre del Tufo”, si rinnova quest’anno nel segno della luce, del servizio elettrico, della cultura e dell’arte.
L’incontro di fine anno di Enel Infrastrutture e Reti, Dipartimento Territoriale Toscana e Umbria, si svolgerà infatti venerdì 17 dicembre a Sorano, nella splendida cornice della Fortezza Orsini, che per l’occasione diventerà il luogo di riflessione sulla qualità del servizio elettrico di tutto il centro Italia. All’iniziativa interverrà anche il Sindaco di Sorano, Pierandrea Vanni, il quale ha ricordato che “il fatto che Enel Infrastrutture e Reti abbia scelto di riunire a Sorano tutte le sue strutture della Toscana e dell’Umbria è significativo perché conferma l’attenzione dell’Azienda elettrica per il nostro territorio, in cui il servizio è di grande qualità, e per le sue molte espressioni culturali ed artistiche”.

È per questa ragione che Enel sostiene anche la “Notte della Luce”, che come ogni anno tornerà a Sorano il 30 dicembre: alle ore 18.00 Pierandrea Vanni e Gianluigi Fioriti, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Centro Italia, accenderanno la pira in piazza Busatti, cogliendo l’occasione per fare il punto sull’importante ruolo svolto dal Centro Satellite delle terre del tufo, che ha migliorato il servizio elettrico dell’intera zona. Dopo la cena in piazza, alle 22.30 grande chiusura con la compagnia teatrale Nuovo Teatro di Bastia Umbria che metterà in scena Storie tra raggi di luce, spettacolo con effetti pirotecnici che fanno da cornice ad una narrazione che si ispira a leggende medievali.

“Enel” ha detto Fioriti nel presentare l’iniziativa “è presente nelle Terre del Tufo con un servizio elettrico di qualità, garantito dal Centro Satellite di Pitigliano che costituisce un’eccellenza tecnologica nel panorama regionale. È per questa ragione che abbiamo scelto questi territori per la riunione di fine anno delle nostre strutture toscane e umbre”.

Un legame che sarà ribadito anche sabato 18 dicembre, quando alle ore 10.30 alcune scuole di Sorano e di Pitigliano si recheranno al Centro Satellite di Pitigliano per una visita guidata a cura dei tecnici Enel che descriveranno questo impianto da cui partono 4 linee di media tensione che danno energia elettrica con un bassissimo impatto ambientale, poiché Enel con un investimento significativo ha interrato 12 km di linea. All’iniziativa – che proseguirà con aperitivo in P.zza S. Gregorio VII .

Per l’occasione, sia a Sorano che a Pitigliano, Enel farà omaggio di ottime bottiglie di vino che, in segno dell’amicizia tra l’Azienda e la terra del tufo, sono state confezionate appositamente con il nome “Bianco della Luce – L’energia della Terra del Tufo”.