Comune di Pitigliano

02-02-2011 Giornata della Memoria 2011

Si sono conclusi domenica 30 gennaio a Pitigliano i tre giorni di celebrazioni per la giornata della memoria. L’Amministrazione Comunale quest’anno ha deciso di dedicare una parte di esse agli Internati Militari Italiani.
Il primo incontro, avvenuto al Teatro Salvini, alla presenza degli studenti delle scuole medie, ha visto la partecipazione delle maggiori autorità locali e provinciali. La Provicnia era rappresentata dal l Presidente Leonardo Marras , dal Presidente del Consiglio Provinciale Sergio Martini e dal Vice Prefetto Vincenza Filippi, che nei loro interventi hanno dichiarato di aver scelto di essere a Pitigliano in quella particolare ricorrenza, riconoscendo alla Città un ruolo fondamentale nell’integrazione e accoglienza del popolo ebraico a partire già dalla fine del 1500.

Tra le autorità locali erano presenti il Vescovo della Diocesii Guglielmo Borghetti che per la prima volta prendeva parte ad un incontro pubblico nella comunità di Pitigliano, il Sindaco Dino Seccarecci, il Presidente dell’ANCR Piero Moretti, la Presidente della Piccola Gerusalemme Elena Servi.
La mattinata è stata dedicata ad irno Biondi, un giovane soranese, internato militare, che non è riuscito a tornare a casa dalla guerra. E’ stata allestita una mostra con le lettere che questo ragazzo scriveva alla famiglia ed alcune di queste sono state lette dagli studenti delle medie.

Il secondo incontro è stato dedicato interamente al ricordo della Shoah , con la partecipazione di Elena Servi e Roberto Nizzi, Presidente e Segretario dell’Associazione “La Piccola Gerusalemme” e del Sig.Ariel Paggi. I ragazzi dell’ITC “Zuccarelli” hanno preso visione del documentario di Vera Paggi “il campo di concentramento di Roccatederighi” e del film “il bambino con il pigiama a righe”.
Domenica pomeriggio, l’ultimo incontro aperto a tutta a la cittadinanza, ha visto la commovente testimonianza di Elio Canensi, ex internato militare, fatto prigioniero in Albania e deportato in Bielorussia, che ha raccontato la sua storia a partire dall’armistizio dell’8 settembre fino all’ormai inaspettato ritorno a casa. Un momento toccante ed emozionante, raccontato con lucidità e ricchezza di particolari. A seguire Elena Servi ha presentato il libro di poesie “la notte tace” ed infine di nuovo la visione del film “Il bambino con il pigiama a righe”.

Il Sindaco e gli assessori all’Istruzione Francesca Micci e alla Cultura Emilio Celata si ritengono soddisfatti per la partecipazione a queste iniziative, "è un’amministrazione che crede nel valore della memoria e che cerca di trasmetterlo ai giovani nel modo più corretto, affinchè la memoria possa essere un ponte tra passato e futuro e che possa aiutare a formare le coscienze dei giovani."