Comune di Pitigliano

22-03-2011 Strategie di promozione turistica di Pitigliano e del suo territorio

Pitigliano città del mondo, Pitigliano città aperta, Pitigliano città turistica. In quest’ottica e, soprattutto, con questa prospettiva il Corso di laurea in Economia e Sviluppo territoriale, in collaborazione con il Comune della Città del Tufo, ha organizzato al Teatro Salvini, martedì 22 marzo, alle 15 un seminario dal titolo “Pitigliano come i residenti percepiscono il borgo. Il ruolo della qualità e dell’identità nello sviluppo turistico di un territorio”. Qualità, valorizzazione del territorio, certificazioni territoriali saranno i temi principlai dell’incontro che vuole essere un momento di approfondimento e dibattito su un tema oggi considerato strategico per lo sviluppo e la promozione dei territori: la qualità come possibile valore aggiunto per la comunità locale e per i turisti.

Il seminario vuole inoltre essere un momento di riflessione sul ruolo delle reti di qualità territoriale capaci di agire da attivatori di sistema e da promotori di qualità e bellezza in contesti territoriali di eccellenza.

Inoltre nell’’occasione saranno presentati i risultati di un project work, svolto dagli studenti durante le lezioni di Marketing territoriale del corso di laurea in Economia e sviluppo territoriale di Grosseto, finalizzato a individuare la percezione della qualità del borgo da parte dei residenti. L’attività del Laboratorio di Marketing territoriale dell’Università di Grosseto mira a completare la formazione degli studenti con attività didattico – scientifiche in grado di offrire ai partecipanti la possibilità di misurarsi con casi applicativi e fornire quindi strumenti e chiavi di lettura critica sulla gestione e valorizzazione del prodotto territorio. In tale contesto il laboratorio costituisce un momento importante di incontro e di scambio tra il mondo accademico e il territorio grossetano evidenziando la volontà di fare rete, di mettere a sistema attori e risorse al fine di attivare azioni e progetti capaci di creare valore aggiunto a tutto il sistema territorio. Al seminario, coordinato dall’assessore comunale al Turismo, Diva Bianchini, dopo il saluto dell’Amministrazione pitiglianese, interverranno

Salvatore Bimonte, presidente del CdL in Economia e Sviluppo Territoriale, dell’Università di Siena, sede di Grosseto, che parlerà di “Territorio, turismo e qualità: possibili traiettorie di sviluppo locale sostenibile”; Paola de Salvo dell’ Università degli Studi di Perugia che tratterà di ““Turismo e territorio: il governo delle destinazione minori”; Viviana Calzati dell’ Università degli Studi di Perugia, docente di Marketing Territoriale presso il CdL in Economia e Sviluppo Territoriale, Università di Siena sede di Grosseto, che presenterà il project work e il gruppo di lavoro. Saranno, poi, presentati i risultati dell’indagine svolta mentre concluderà i lavori Barbara Papalini che si occupa di Comunicazione e Relazioni esterne dell’Agenzia di Promozione Turistica della regione Umbria.

Il giorno successivo, sempre al Teatro Salvini ma alle 10, si terrà, invece, un incontro con il dottor Francesco Tapinassi, direttore dell’APT di Grosseto, che a seguito della modifica delle Aziende di Promozione Turistica decretato dall’ultima Legge Finanziaria, incontrerà gli operatori del territorio, al fine di valutare azioni e organizzazione delle iniziative in materia di turismo in fase di predisposizione che, nonché ricercare eventuali opportune forme di collaborazione.

Martedì 22 marzo ore 15,00 Pitigliano Teatro Salvini
Pitigliano, come i residenti percepiscono il borgo. Il ruolo della qualità e dell’identità nello sviluppo turistico di un territorio
Programma:
Saluto da parte dell’Amministrazione Comunale di Pitigliano
Coordina Diva Bianchini - Assessore al Turismo del Comune di Pitigliano
Interventi
Salvatore Bimonte - Presidente del CdL in Economia e Sviluppo Territoriale, Università di Siena sede di Grosseto: “Territorio, turismo e qualità: possibili traiettorie di sviluppo locale sostenibile”
Paola de Salvo - Università degli Studi di Perugia: “Turismo e territorio: il governo delle destinazione minori”
Viviana Calzati - Università degli Studi di Perugia, docente di Marketing Territoriale presso il CdL in Economia e Sviluppo Territoriale, Università di Siena sede di Grosseto: “Presentazione del project work e del gruppo di lavoro”
Gruppo di lavoro di Marketing territoriale - Corso di Laurea in Economia e sviluppo territoriale – Grosseto: “Presentazione dei risultati dell’indagine: Pitigliano come i residenti percepiscono il borgo”
Conclude
Barbara Papalini - Comunicazione e Relazioni esterne Agenzia di Promozione Turistica della Regione Umbria

Mercoledi 23 marzo ore 10,00 Pitigliano Teatro Salvini
Incontro con il Dott. Francesco Tapinassi, Direttore APT Grosseto
A seguito della modifica dell’APT decretato dall’ultima legge finanziaria della Regione Toscana in relazione alla promozione turistica, il Dott. Francesco Tapinassi, Direttore dell'APT incontra gli operatori del territorio, al fine di valutare azioni e organizzazione delle iniziative in materia di turismo in fase di predisposizione che, nonché ricercare eventuali opportune forme di collaborazione.