Comune di Pitigliano

11-03-2008 Variante al PRG vigente - Comunicazione del Garante

Variante al PRG vigente relativa ad aree correlate al progetto di ampliamento ed ammodernamento dall’innesto S.S. 1 al confine regionale – IV lotto -.

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n. 17 del 21.02.2008 è stato avviato il procedimento di formazione della Variante in oggetto, ai sensi dell’art. 15 della L.R.T. 1/2005. L’atto di avvio illustra gli obiettivi da perseguire, il quadro conoscitivo di riferimento, indica gli enti e gli organismi pubblici eventualmente tenuti a fornire gli apporti tecnici, gli enti ed organi pubblici eventualmente tenuti all’emanazione dei pareri, nulla osta ed assensi, nonché termini entro i quali devono essere forniti detti apporti e assensi. Il provvedimento, affisso all’Albo Pretorio dal 03.03.2008, è immediatamente eseguibile. Tale variante risulta ricompresa nella casistica di cui all’art. 39 della L.R.T. 5/95 ed è finalizzata alla realizzazione di lavori che consistono in una serie di opere aventi lo scopo di migliorare l’attuale tracciato al fine della messa in sicurezza della strada con l’eliminazione dei punti critici ad elevato rischio di incidenti.
Tali opere rivestono un’importanza strategica per la collettività in quanto necessarie. Si tratta, infatti, di “interventi di miglioramento dell’attuale tracciato, delle opere d’arte e delle pavimentazioni al fine della messa in sicurezza della strada con l’eliminazione dei punti critici ad elevato rischio di incidenti. Il progetto prevede interventi di adeguamento e miglioramento della S.R. 74 “Maremmana” nel tratto compreso tra la progressiva Km. 40+000 e il Km. 43+000, nonché la realizzazione di un ponte sul fiume Fiora nel territorio comunale di Pitigliano. Tale miglioramento si rende necessario in quanto l’attuale impalcato presenta talune problematiche che hanno comportato la limitazione al transito dei veicoli con portata superiore a pieno carico alle 20 tonnellate, già dai tempi della gestione ANAS; altresì perché lo stesso ponte rappresenta una carreggiata ridotta tanto da consentire il solo transito a traffico alternato”, come previsto nel progetto redatto dall’Amministrazione Provinciale, Area Infrastrutture e Protezione Civile, a cui sono attribuite le funzioni di progettazione e costruzione delle strade Regionali.
Si fa presente, inoltre, che tutti gli atti e la documentazione relativi al procedimento di cui all’oggetto sono depositati presso l’Ufficio Urbanistica – Piazza Garibaldi 37 – e che gli stessi sono consultabili e reperibili in copia, nei giorni di apertura al pubblico:
- lunedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
- martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Il Garante della Comunicazione è a disposizione per chiunque fosse interessato a tale variante nei giorni di:
venerdì 14/03/2008 dalle ore 9.00 alle ore 10.00
martedì 18/03/2008 dalle ore 16.00 alle ore 17.00
mercoledì 19/03/2008 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.