Comune di Pitigliano

30-03-2011 A Pitigliano il Centro ospedaliero di medicina integrata

L'Ospedale di Pitigliano, al cui interno è stato attivato “Il centro ospedaliero di medicina integrata” è il primo ospedale a livello nazionale che eroga al cittadino, oltre alla classiche prestazioni di medicina tradizionale, anche prestazioni di omeopatia, agopuntura e fitoterapia con l’obiettivo di realizzare un approccio integrato per la cura di importanti patologie o per contrastarne gli effetti.
Le prestazioni di medicina integrata saranno erogate a tutti i cittadini che prenoteranno una visita ambulatoriale.
Saranno disponibili anche per i pazienti ricoverati che ne faranno richiesta per alcune patologie e previo accordo con l’equipe medica dell’Ospedale.

Le prestazioni di medicina integrata possono essere richieste per molte malattie croniche quali: malattie reumatiche; riabilitazione ortopedica neurologica; malattie della pelle; malattie respiratorie e gastrointestinali; esiti di traumi e ictus; dolore cronico; allergie e asma. Inoltre, è utile per contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia in oncologia e nelle cure palliative.

La visita specialistica può essere prenotata direttamente dal cittadino, anche senza richiesta medica, attraverso il sistema di prenotazione CUP (Centro Unico di Prenotazione), con due modalità:
- per telefono, al numero 0564.483.500 dal lunedi al venerdi, dalle 8,00 alle 16,00 - sabato dalle 8,00 alle 12,00
- di persona, recandosi direttamente allo sportello CUP presso i presidi ospedalieri/territoriali dell’Azienda USL 9.
E' possibile disdire la prenotazione 48 ore prima della data prenotata

Le prestazioni di medicina integrata possono essere fornite sia ai pazienti ricoverati in Ospedale (consulenze in regime di ricovero), sia ai cittadini - utenti in regime ambulatoriale.

Info:
CUP 0564 483500
Centralino Ospedale Pitigliano: 0564 618111
URP Pitigliano: 0564 818225
URP Orbetello: 0564 869288
http://www.usl9.grosseto.it