Comune di Pitigliano

14-03-2008 Una Mostra convegno per promuovere la Strada del vino e dei sapori Colli di Maremma

Una mostra convegno per promuovere la Strada del vino e dei sapori dei Colli di Maremma. Si intitola "Progetti di sviluppo di un turismo consapevole in Maremma" e si terrà il 14 marzo al Granaio Orsini di Pitigliano. Sarà una vetrina di proposte turistiche mirate a promuovere questa Strada del vino, una delle più grandi di Italia, che rappresenta per le sue peculiarità l'essenza e il cuore della Maremma stessa offrendo proposte ed opportunità, dal mare alla collina fino alle pendici del Monte Amiata. Una zona ricca di storia, tradizioni e tipicità, una terra, che comprende ben tredici Comuni, dove ancora si possono gustare prodotti e paesaggi autentici e genuini. Il fiore all'occhiello sono i suoi sei vini doc, dal Morellino di Scansano, famoso in tutto il mondo, al Bianco di Pitigliano, dal Parrina al Sovana, dall'Ansonica Costa dell'Argentario al Capalbio. Ma non sono da meno il suo olio extravergine di oliva e i suoi ottimi formaggi.
Nell'ambito della manifestazione, organizzata dall'Associazione Strada del vino e sapori dei Colli di Maremma verranno proposti alcuni percorsi turistici a tema: le terme, il mare, l'enogastronomia, la storia e i tesori artistici. Ognuno di essi è stato pensato in modo tale da promuovere il territorio e le varie aziende che operano sul territorio. Ogni itinerario, quindi, segnalerà dove dormire, dove mangiare, cosa vedere, i prodotti tipici, così da coinvolgere tutte le varie realtà associate alla Strada del vino e dei sapori dei Colli di Maremma. I pacchetti turistici e le proposte che saranno presentate sono già disponibili all'agenzia Viaggi Vacanze di Albinia.
L'obiettivo dell'Associazione è quello di promuovere il territorio e attraverso il territorio le aziende socie che vi operano favorendo anche il processo inverso così da creare una sinergia forte e, nel contempo, efficace.
La mostra convegno, rivolta in particolar modo a tutti gli operatori del settore turistico e ai soci, ma anche alle istituzioni e alla Camera di Commercio, sarà anche occasione per sottoscrivere un gemellaggio con la Strada del vino e dei sapori della Piana Rotaliana nel Trentino Alto Adige. Questa occasione (verranno al convegno due rappresentanti di questa Strada) permetterà uno scambio ed un confronto di esperienze, un arricchimento considerando anche che questa Strada del Trentino Alto Adige è una delle prime che è stata realizzata.


Il convegno, parte integrante di questa iniziativa, si terrà al Teatro Salvini, sempre il 14 marzo, alle 10. Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Pitigliano Dino Seccarecci, subito dopo prenderà la parola Sante Massini che presenterà appunto "la Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma". Sarà poi la volta di Alessandro Pacciani con un intervento sul "Valore della ruralità in Maremma", di Meri Renzoni che parlerà dello "Sviluppo e valore delle Strade del vino nella regione Toscana". Seguiranno Giovanni Alessandri ("Far Maremma e il sostegno della Comunità Europea") e Augusto Brozzi ("Il rapporto tra Comunità Montana e la Strada del Vino"). Coordina i lavori del convegno Pierfranco Giovannini. Parteciperà anche Luca Binotti, rappresentante della Camera di Commercio.
Ma una descrizione per quanto approfondita di quello che offre la Strada del vino e dei sapori di Maremma non basta per comprendere fino in fondo quello che questa zona può offrire, i profumi, gli odori, i sapori non si possono assaporare con le parole e le immagini. Così il programma di questa iniziativa prevede anche un'escursione su uno dei percorsi della Strada del vino Colli di Maremma, nei dintorni di Pitigliano. La partenza è alle 15 con visite e degustazioni alle aziende Podere sopra la Ripa, Villa Corano e Locanda Pantanello.


PROGRAMMA:
Ore 9 – Esposizione dei prodotti dei soci
Ore 10- Convegno – teatro Salvini
Ore 13 - Pranzo a buffet con degustazione dei prodotti della nostra associazione
Ore 15 - visita su un percorso delle Strade nei dintorni di Pitigliano.
Ore 18 - Rientro al Granaio – Coffe break e dimostrazione del lavoro artigianale del fabbro (Marco Sora)
Ore 19 - aperitivo e cena presso il ristorante Il Ceccottino di Pitigliano.