Comune di Pitigliano

07-06-2011 Pitigliano. 7 Giugno: Ricordo delle vittime del bombardamento del 1944

Il 7 giugno del 1944 Pitigliano subì un tragico bombardamento da parte dell'aviazione americana. Vi furono numerose vittime tra la popolazione civile tra cui il grande fotografo Adolfo Denci, e vennero danneggiate dalle bombe molte abitazioni. Le tracce di quella tragica giornata hanno segnato il paese fino a pochi anni fa quando prima è stata recuperata la Sinagoga e il Ghetto ebraico alla fruizione della comunità, poi l'area di Via Zuccarelli detta "le Macerie".

Come ogni anno il prossimo 7 giugno alle ore 11,00 in Cattedrale sarà celebrata la Santa Messa in ricordo di quel bombardamento aereo su Pitigliano per ricordare tutti i caduti di quel giorno e le vittime di ogni guerra.

Alle ore 12.00 deposizione di una corona e incontro con i cittadini e gli studenti per ricordare gli avvenimenti, attraverso la lettura di testimonianze.

(Foto di Pitigliano scattata alle ore 18.36 da quasi 3.500 metri di altezza - il 7 giugno 1944 da aviatori appartenenti al 310° Gruppo Bombardieri dellAviazione degli Stati Uniti, proveniente da Archivio Antonio Bertillo - Città Sant’Angelo)