Comune di Pitigliano

05-07-2011 Le scuole di Pitigliano vincono un concorso sul 150^ anniversario dell'Unità d'Italia

Come ogni anno, l’Istituto Comprensivo di Pitigliano, ha partecipato a numerosi progetti e concorsi, a cui hanno aderito sia la scuola dell’infanzia, che la primaria e la secondaria, riportando eccellenti risultati.
I progetti hanno spaziato dallo sport al teatro, dall’ambiente all’arte, con grande impegno dei ragazzi e dei loro docenti.
Ma è proprio alla fine dell’a.s. che è arrivato il riconoscimento maggiore: gli alunni delle classi IV della scuola primaria hanno partecipato ad un concorso indetto dalla Regione Toscana sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia dal titolo “La Toscana e il Risorgimento” vincendo il primo premio, pari a 5000 €.
La nostra scuola è stata scelta tra molti partecipanti e la notizia ha inorgoglito sia la Dirigente Scolastica che le docenti delle classi IV.
Il lavoro presentato al concorso riguardava la storia a fumetti della colonna Zambianchi e anche un approfondimento storico sulla stessa. Esso era stato presentato, insieme ad altri realizzati dalle altre classi del Comprensivo, ad una mostra allestita in occasione della Festa della Toscana presso gli ex Granai. L’amministrazione comunale aveva apprezzato da subito le opere realizzate, tanto è vero che la mostra è stata riaperta al pubblico e riproposta durante le celebrazioni che il Comune ha effettuato in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, i primi giorni del mese di marzo. Inoltre, proprio ai ragazzi delle classi IV, è stato proposto un incontro con lo storico Prof. Angelo Biondi, che ha raccontato loro la storia della colonna Zambianchi.
Il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione esprimono la loro piena soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti e ringraziano per la faticosa, ma produttiva attività svolta dall’Istituto Comprensivo nell’anno scolastico appena terminato, il Dirigente Scolastico Daniela Busoni, i docenti, il personale ATA, gli studenti e i genitori.
Ringraziano soprattutto per la fattiva collaborazione, che permette ogni anno di organizzare incontri, di creare insieme eventi importanti, come è stata la giornata della memoria dedicata agli Immigrati Militari Italiani, con una mostra attuata dalla Prof.ssa Beretta con gli studenti della classe II media, o l’incontro in occasione dell’anniversario del bombardamento su Pitigliano, con la lettura di alcune testimonianze.
E’ proprio questa stretta collaborazione che ci consente di effettuare iniziative culturali, che vanno a favorire la crescita dei nostri ragazzi e questo è sicuramente l’obiettivo principale che deve essere perseguito dalla Scuola e dall’Amm.ne Comunale