Comune di Pitigliano

18-03-2008 Tradizione, cultura, enogastronomia per un lungo weel-end Pasquale

La bella stagione che arriva - giusto appunto il 19 marzo, con la Torciata di San Giuseppe, si brucia l'Invernacciu - la Pasqua alle porte e Pitigliano si dipinge dei colori della festa. La bella Città del tufo si mette in azione per accogliere i turisti di questo lungo week-end pasquale proponendo un programma ricco di iniziative.
"Sappiamo bene che Pitigliano, per le sue caratteristiche, è una meta turistica molto ricercata soprattutto dai vacanzieri del fine settimana _ ha spiegato il sindaco Dino Seccarecci _ ma è nostra intenzione come quella di tutti gli operatori del territorio proporre quest'anno un'offerta ancora più ricca e variegata organizzando momenti ed atmosfere legate all'antica tradizione come ad esempio la Torciata, occasioni per conoscere meglio il nostro patrimonio artistico, storico ed archeologico con visite guidate alle Vie Cave e l'apertura prolungata del Museo A.Manzi e del Museo civico, iniziative culturali di vario genere come la mostra delle opere dei pittori pitiglianesi e altri eventi legati all'enogastronomia e ai prodotti tipici".

LA TORCIATA DI SAN GIUSEPPE
Primo evento dei giorni precedenti la Pasqua è la Torciata di San Giuseppe, che si tiene il 19 marzo. E' una festa particolarmente sentita dalla comunità pitiglianese sia per la sua spettacolarità, sia per il suo significato in parte pagano, in parte cristiano. Tra l'altro ha origini molto lontane, fin dall'epoca degli etruschi veniva, infatti, celebrata la fine dell'inverno con enormi fuochi, una ricorrenza che poi nel Medio Evo fu cristianizzata facendola coincidere con la festività di San Giuseppe.
"Questa manifestazione, che tra l'altro attira molti turisti, anche se spesso cade infrasettimanale _ spiega il sindaco Dino Seccarecci _ rappresenta per Pitigliano un momento importantissimo di aggregazione e di condivisione dell'identità storica di una comunità che ha origini molto antiche. Per questo motivo come Amministrazione anche quest'anno ci adoperiamo affinché questa festa tradizionale torni a rivivere in tutta la sua pienezza senza risparmio di energie e di risorse".
Così il Comune di Pitigliano e l'Associazione Promo.Fi.Ter per l'occasione hanno voluto predisporre un programma di eventi, ovviamente oltre alla Torciata (alle 22), che sottolineasse e recuperasse gli usi e costumi tradizionali di questa ricorrenza. Il 19 marzo, a partire dal primo pomeriggio, sarà tutto un susseguirsi di iniziative. Due esibizioni degli sbandieratori (20,30 e 22,30) e una rappresentazione teatrale a cura dell'associazione culturale Cerchio Invisibile con la regia di Sandro Nardi (piazza Garibaldi, alle 21), prepareranno e concluderanno la serata. Fin dalle 15 in piazza Garibaldi saranno aperti gli stand che prepareranno i famosi dolcetti di San Giuseppe. Alle 14,30, sempre del 19 febbraio, sarà organizzata una visita guidata alla via Cava di San Giuseppe.

MOSTRA D'ARTE DI PITTORI PITIGLIANESI
Sempre il 19 marzo sarà inaugurata una Mostra di pittura molto originale. Le opere in vetrina, infatti, sono tutte realizzate da pittori pitigianesi e rappresentano un omaggio alla terra in cui vivono. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Pitigliano in collaborazione con la Proloco L'Orso e con il contributo della Banca Credito Cooperativo di Pitigliano. La mostra, allestita negli ex Granai della Fortezza Orsini, rimarrà aperta fino al 24 marzo con apertura quotidiana dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L'ingresso è libero.
Espongono Perla Ceska, Gabriele Codoni, Fabrizio Corsi, Licia Formiconi, Dino Franceschi, Davide Fusco, Daniela Gallozzi, Lidia Jevremovic, Mauro Macchioni, Giacomo Malagese, Mauro Mambrini, Stefania Muleddu, Paolo Orsini, Anna Maria Papalini,Rossana Peri, Adrian Americo Pio, Ferrero Pizzinelli, Mauro Scalampa, Bruno Savelli, Giulia Zimei.

MUSEI APERTI
In occasione delle festività pasquali il Museo Civico di Pitigliano e il Museo all'aperto A.Manzi amplieranno l'orario di apertura al pubblico per consentire le visite al maggior numero di turisti.
La Cooperativa Sociale "Zoe" che ha in gestione il servizio garantirà le aperture dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18 nei giorni: 15-16 marzo; 21,22,23,24,25 marzo; 29 e 30 marzo.
A partire dal 1 aprile 2008 gli orari di apertura torneranno ad essere dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle19 escluso lunedì.

RADUNO DEI CAMPERISTI
Pitigliano si sta preparando ad accogliere il giorno di Pasqua un raduno di camperisti che provengono da Gubbio e da Pesaro. Un'iniziativa che, senza dubbio, andrà ad incrementare in modo significativo il numero delle presenze turistiche nel Comune e che rappresenta una forma di turismo alternativa da incentiva e promuovere.

SI FA FESTA ANCHE IL LUNEDÌ DI PASQUA
La Pro loco di Pitigliano per il giorno di Pasquetta ha messo a punto una serie di iniziative di varia natura e per tutti i gusti. La mattina del 24 marzo saranno organizzate visite guidate alle Vie Cave e nel pomeriggio, nelle sale dell'ex Granai della Fortezza Orsini sarà allestita una mostra di vini del territorio. In piazza Garibaldi per tutto il pomeriggio saranno offerti assaggi di prodotti tipici e di vino con musica dal vivo. Sarà anche possibile visitare un'antica cantina e la raccolta di attrezzi della civiltà Giubbonaia.