Comune di Pitigliano

04-02-2012 CarnevApe 2012

12, 19 e 21 febbraio 2012. La Pro Loco di Pitigliano in collaborazione con Piaggio Veicoli Commerciali presenta la 2° Edizione del CarnevAPE di Pitigliano.
Dopo il successo della prima edizione torna il Carnevale degli Apetti – CarnevAPE!
La Pro-Loco L'Orso di Pitigliano, con il patrocinio del Comune di Pitigliano, della Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano e con la collaborazione di molti altri volontari che in questo momento, guidati dalla maestria dei veterani del carnevale locale, Walter, Antonio e Giovanni stanno ultimando le loro “opere”, vi dà appuntamento al 2° Carnevale con l'Ape Piaggio...
Il tema di quest’anno sarà “La Storia”, dalla Preistoria alla conquista dello Spazio!
…1948, la guerra era finita da meno di tre anni e l'Italia, seppur con molte ferite, si stava lentamente rialzando. L'industria che aveva sviluppato idee e progetti in campo militare, li stava convertendo nel settore civile ed in questo contesto, dalla matita di un geniale progettista aeronautico, Corradino D'Ascanio, nasce un rivoluzionario mezzo polivalente dalle mille capacità e, cosa non da poco, accessibilissimo dal punto di vista economico. Iniziava l'era dell'Ape Piaggio, da li a breve ribattezzata amichevolmente da tutti, “Apetto” o “Apino”...un'istituzione che non ha bisogno di essere descritta tanto rientra nelle immagini che caratterizzano e connotano l'Italia e noi italiani: credo che ognuno di noi sia in grado di immaginare e riprodurre con pochi segni i tratti salienti di un Ape. Negli stessi anni nelle Città del Tufo e specialmente a Pitigliano ci si serviva a tutto tondo dell'aiuto dell'asino per i molteplici utilizzi e incombenze che in quel determinato contesto solo lui poteva assolvere. Poter caricare di tutto e passare attraverso stradine strette e impervie sembrava cosa esclusiva del quadrupede, fino alla scoperta e definitiva consacrazione di questo “asino meccanico”. Da questo momento in poi, le 3 ruote sostituiscono le 4 zampe, ma il paese non dimentica l'importanza che l'animale ebbe per il suo sviluppo, tanto che da qualche anno, in Piazza della Repubblica, spicca il suo monumento, un modo per rendergli onore, per ringraziarlo e per tenere aperto un collegamento con la storia più terrena. E' probabile che in un futuro remoto, accanto al bronzo del somarello ci sarà quello d'un Apetto; quel che è certo è che per ora ne è pieno il paese, tanto che lo si potrebbe annoverare tra i prodotti tipici, alla stregua di salumi, formaggi e del locale vino bianco D.O.C.
Quale altro paese, se non questo, nel quale a distanza di 63 anni dalla nascita l'Apetto scorrazza in lungo e in largo, guidato da persone di ogni età e fascia sociale, curato e accudito come si faceva solo con i cari, pensionati somari?
Un ringraziamento speciale a PIAGGIO VEICOLI COMMERCIALI che ha dimostrato vicinanza ed interesse all’iniziativa, alla concessionaria MACH di Grosseto e a Officine Ragnini di Pitigliano.

VI ASPETTIAMO NELLE GIORNATE DI:
DOMENICA 12 FEBBRAIO – Ore 14.30
DOMENICA 19 FEBBRAIO – Ore 14.30
MARTEDì 21 FEBBRAIO – Ore 14.30
Info 331 9212263 – Seguiteci su Facebook!