Comune di Pitigliano

21-03-2008 Inaugurato nuovo parcheggio in Via Santa Chiara

Proprio alla fine della discesa di Santa Chiara ora c'è un nuovo parcheggio con 35 posti auto. Appena realizzato è stato ufficialmente inaugurato ed aperto all'uso pubblico.
E' un'infrastruttura importante per il centro di Pitigliano che va ad alleggerire, ed anche in modo consistente, la carenza di posti auto cronica non solo di questo paese, ma di tutti i centri storici e medievali della Maremma, quasi sempre arroccati sulle pendici di una montagna, di una collina o di una roccia di tufo come nel caso di Pitigliano.
Il parcheggio è stato realizzato in una traversa al termine della discesa di via Santa Chiara contribuendo a riqualificare completamente questa area e restituendole il valore che negli anni passati aveva perso.
Con il nuovo parcheggio si trasformerà naturalmente la frequentazione di via Santa Chiara e delle attività commerciali che si trovano lungo questa direttrice.
"Fino ad oggi la discesa di Santa Chiara non era attraversata dai turisti, o meglio non era un passaggio abituale per raggiungere il centro storico - spiega il sindaco Dino Seccarecci - Ora, invece, con il nuovo parcheggio collocato proprio in fondo alla via, i visitatori saranno obbligati a percorrerla in tutta la sua estensione e questo, senza dubbio, rappresenterà un vantaggio per gli operatori commerciali che vi lavorano".

(Foto Francardi: inizio Via Santa Chiara)