Comune di Pitigliano

06-03-2012 Progetto GIOVANI SI’

L’Amministrazione Comunale di Pitigliano organizza un incontro per presentare sul territorio il Progetto GIOVANI SI’, creato dalla Regione Toscana, per l’autonomia dei giovani, per dare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa. Un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie che è stato avviato da circa due anni e sta riscuotendo un buon successo.
L’obiettivo del progetto è quello di dare ai giovani l’opportunità di formarsi e di affermarsi nel mondo del lavoro, in un momento difficile come quello attuale.
Il progetto – che promuove Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione – comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito e al microcredito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto e l’acquisto della prima casa.
Il giorno 6 marzo alle ore 15.00 presso il Teatro Salvini di Pitigliano il progetto verrà illustrato a aziende e giovani.
E’ assolutamente necessario che proprio in questo particolare momento nasca un forte spirito collaborativo, che ci consenta addirittura di rafforzarci come comunità e che apra spiragli necessari ai giovani per la loro crescita economica, sociale e culturale.
Vi aspettiamo e nel frattempo se desiderate avere maggiori informazioni sul progetto, potete recarvi sul sito http://www.giovanisi.it, sezione tirocini. Ringrazio tutti anticipatamente per la presenza.

L'Assessore
Francesca Micci