Comune di Pitigliano

17-04-2012 Scuole - Resoconto

L’Amministrazione Comunale di Pitigliano, in questi anni, ha sempre dimostrato una grande attenzione al mondo della scuola, a partire dall’infanzia fino al Superiore.
In questa ottica, siamo riusciti ad accedere ad un finanziamento Regionale che sta permettendo la costruzione di un asilo nido, i cui lavori sono quasi ultimati. Presumibilmente, a partire dal prossimo anno, partiranno le iscrizioni e la frequenza. Questo è un importante servizio che viene reso dal Comune a tutte le famiglie con figli fino a tre anni, che hanno problemi a conciliare lavoro e famiglia.
La grande collaborazione che si è instaurata tra il Dirigente Scolastico del Comprensivo Daniela Busoni, il Sindaco Dino Seccarecci e l’assessore Francesca Micci, ha creato le condizioni per migliorare sempre più la qualità del nostro comprensivo, con interventi sulla mensa scolastica, ormai quasi interamente a Km. Zero, con il supporto all’offerta formativa e la messa a disposizione di autobus scolastici, per permettere uscite sul territorio e per raggiungere la Piscina Comunale per corsi di nuoto.
Alla fine di maggio, alla Scuola dell’infanzia, partiranno i lavori di rifacimento del tetto, con l’installazione di pannelli fotovoltaici, che andranno ad alimentare, oltre la Scuola, anche il nascente asilo nido e i campi da tennis.
La situazione più delicata è stata riscontrata sicuramente all’Istituto Superiore “F. Zuccarelli”, dove il Corso Geometri era ormai quasi all’esaurimento e proprio quest’anno usciranno gli ultimi diplomati Geometri . Un calo drastico di iscrizioni, inspiegabile per un titolo di studio ancora ben spendibile nel nostro territorio. D’altronde, anche il corso Amministrazione, Finanza e Marketing vedeva da anni il costituirsi di una sola classe prima, ma grazie ad un lavoro sinergico tra Amministrazione, Dirigente e docenti del superiore, per il prossimo anno scolastico le iscrizioni sono tali da permettere la formazione di due prime classi.
Il Sindaco e l’Assessore, in questi anni, hanno sempre incontrato le famiglie, cercando di far capire l’importanza di iscrivere i propri figli alla scuola locale, per mantenere un servizio così rilevante, una scuola tra l’altro fortemente voluta da tutta la cittadinanza e che è ormai presente su Pitigliano da oltre cinquanta anni. Si è discusso molto anche l’eventuale necessità di cambiare corso di studi, cercando di istituire un indirizzo più rispondente alle esigenze del territorio, ma dai primi incontri avuti con i cittadini e con le attività produttive, non è ancora emerso quale può essere tale indirizzo e, comunque, era assolutamente necessario prima un potenziamento del numero degli iscritti per poter ragionare in tal senso.
A causa del nuovo dimensionamento scolastico attuato dalla regione Toscana, a partire dal mese di settembre, non è stato possibile mantenere tre Dirigenze tra i Comuni di Pitigliano e Sorano, quindi gli Istituti saranno accorpati e rimarrà la Dirigenza del Comprensivo a Pitigliano, mentre quella del Superiore sarà trasferita su Sorano. Si auspica una collaborazione proficua tra le due Amministrazioni Comunali e le forze della Scuola, che permetta il mantenimento dei servizi a livello ottimale.
Alla fine di questo percorso, riteniamo doveroso un ringraziamento a tutte le persone che lavorano per la Scuola, personale Ata, docenti, DSGA e Dirigenti Scolastici, ai ragazzi e alle famiglie, per la vicinanza all’Amministrazione e per la grande disponibilità all’ascolto e alla collaborazione, che ci ha permesso di rendere sempre più efficiente ed efficace il servizio scolastico.


L'Assessore alla Pubblica Istruzione
Franca Micci