Comune di Pitigliano

25-05-2012 Piccola Grande Italia - Festa della Maremma

Dal 25 al 27 maggio torna la festa nazionale per la valorizzazione dei piccoli comuni italiani.
Quest'anno in virtù della coincidenza con la Festa della Maremma, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Grosseto per valorizzare il nostro patrimonio territoriale e imprenditoriale, la Piccola Grande Italia si apre a tutti i Comuni maremmani per diventare la Piccola Grande Maremma, una grande campagna di animazione dei territori che il 25-26-27 maggio intende valorizzare le tante realtà e buone pratiche che fanno della Maremma terra di eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche.
Così si vuole, dunque, promuovere quelle scelte quotidiane fatte tanto dagli amministratori che da associazioni e privati che, puntando sulla sostenibilità ed eco-compatibilità, contribuiscono a costruire un futuro durevole per le comunità locali.
Delle giornate di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota. Voler bene all’Italia vede ogni anno l’adesione di migliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali. Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali, che per l’occasione si mobilitano all’unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce festosa di quest’Italia, minore solo nelle liste dell’anagrafe.
Una piccola grande Italia ben descritta dalle parole dell'ex presidente Carlo Azeglio Ciampi, che ha sempre sostenuto che "questi borghi rappresentano un presidio di civiltà, concorrono a formare un argine contro il degrado idrogeologico e spesso posseggono impianti urbani medievali, antichi, di grande valore".

25 maggio
Dalle ore 10 alle ore 18,00 - Ufficio IAT - Piazza G.Garibaldi
Mostra Fotografica Le Vie Cave

26 maggio
Dalle ore 10 alle ore 18,00 - Ufficio IAT - Piazza G.Garibaldi Mostra Fotografica Le Vie Cave
ore 10,00 - Ufficio IAT - Piazza G.Garibaldi Visita guidata gratuita alle Vie Cave

27 maggio
Dalle ore 10 alle ore 18,00 - Ufficio IAT - Piazza G.Garibaldi Mostra Fotografica Le Vie Cave
ore 10,00 - Ufficio IAT - Piazza G.Garibaldi Visita guidata gratuita alle Vie Cave
ore 10,30 - Piazza della Repubblica I^ Raduno Auto d'Epoca

Info e prenotazioni:
Ufficio Turistico 0564 617111
Mail:iat@comune.pitigliano.gr.it