Comune di Pitigliano

30-08-2012 SettembrediVino

Dal 30 agosto al 2 settembre cantine aperte lungo le vie del centro storico.
L'Associazione CANTINEnelTUFO organizza, con il patrocinio del Comune di Pitigliano, la quattordicesima edizione della manifestazione SettembrediVino - Festa delle Cantine 2012 dal 30 agosto al 2 Settembre.
CANTINEnelTUFO, libera associazione senza fini di lucro, è nata con l'obiettivo del recupero e della promozione delle antiche Cantine di Pitigliano.
La sua attività coinvolge diversi aspetti della cultura e delle tradizioni popolari, dell'arte e della comunicazione, privilegia l'aggregazione e la centralità delle persone, e vuole valorizzare gli spazi delle vecchie cantine scavate nel tufo, patrimonio culturale e sociale della Città di Pitigliano.

Un viaggio nel borgo tra gli antichi muri e gli stretti vicoli, respirando l’aria di una festa dal sapore antico e dal profumo di vendemmia.
Ecco cosa cercare... i sorrisi, le grida. la meraviglia, la suggestione... lo stupore dell’incontro di un volto tra la gente.
Voglio vedere con i miei occhi l’opera dell’uomo, il paziente scalpello che ha modellato il tufo e la tenace botte che conservato il mosto, voglio vivere il rito della festa antica...
Quante immagini e quante emozioni, quanti incontri e quante rivelazioni, quanti sogni e quante celebrazioni in questi anni...
Voglio essere ancora qui sulla strada, tra la musica composta e il frastuono delle voci, tra la voglia di far festa e il bisogno di incontrarsi. Le cantine mi rivelano l’altra faccia della città, quella sotterranea fatta di cunicoli e gallerie, quella che non si mostra agli occhi di tutti ma che da secoli fa da onesto contrappeso alla vita laboriosa della metà di sopra.
Città nuova e città vecchia, futuro e passato, cambiamento e tradizione, sobrietà e leggera euforia... nel mio viaggio nella Pitigliano di sotto.


Programma:
Giovedì 30 agosto
ore 18:00: presentazione “Coppa delle Cantine”, realizzata da Roberto
Polidori ceramista d’arte

ore 18:30: cerimonia di apertura con aperitivo presso desk accoglienza con
Happiness Choir. Gospel & Spiritual Music

ore 18:30: Apertura e visita delle cantine monumentali scavate nel masso
tufaceo,a seguire cena spettacoli vari.

ore 1:00: Chiusura cantine

Venerdì 31 agosto
ore 18:30:Apertura e visita delle cantine monumentali scavate nel masso
tufaceo,a seguire cena,spettacoli vari

ore 19:30: Compagnia Endaxi - truccatori dislocati nel centro storico, gruppo itinerante i banditi affiancati dai tamburini della Contea di Pitigliano (“Ass.Rinascimento”)
ore 01:00: Chiusura cantine
ore 01:00: Piazza della Repubblica - Mischion Impossibol

Sabato 1 settembre
ore 18:00: Apertura delle cantine
ore 21:00: Musica itinerante per le cantine con la ZASTAVA ORKESTAR, sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano
ore 1:00: Chiusura delle cantine
ore 1:00: Piazza della Repubblica - MEN IN BLUES, sponsorizzato dalla
Cantina Cooperativa di Pitigliano


Domenica 2 settembre
ore 18:00: Piazza della Repubblica - consegna Coppa delle Cantine alla cantina vincitrice, realizzata da Roberto Polidori ceramista d’arte
ore 18:30: Apertura e visita delle cantine monumentali scavate nel masso
tufaceo, a seguire cena, spettacoli vari

ore 23:00: Piazza S.Gregorio VII - (cantina di Pantalla) - raduno delle cantine con spettacolo a sorpresa!

Download mappa cantine
www.cantineneltufo.it