Comune di Pitigliano

07-04-2008 Dall'acqua per l'acqua

Tutti a raccogliere tappi. In prima linea ci sono loro, i bambini, poi i nonni del Centro anziani, i genitori, gli insegnanti, i custodi, i gestori dei bar, gli operatori dell'ospedale di Pitigliano. Tutti a raccogliere tappi. Ma non sono impazziti. Al contrario stanno rispondendo con grande partecipazione e solidarietà all'iniziativa "dall'acqua… per l'acqua", un progetto che esiste già da diversi anni, a cura del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco. Consiste nel raccogliere tappi di plastica, non solo di bottiglie, ma di flaconi e contenitori vari. Raggiunto un certo quantitativo, i tappi vengono acquistati da una Ditta di Treviso e con il ricavato, il Centro sostiene progetti di approvvigionamento idrico nelle zone del mondo in cui ce ne è bisogno, con costruzione di pozzi, tubazioni, fontane e serbatoi.
A divulgare questa iniziativa benefica a Pitigliano è stato circa un mese fa don Gianluca Emidi portandola nelle scuole di ogni ordine e grado. Da allora è inziata la corsa ai tappi. Nel giro di poco tempo se ne sono raccolti sei enormi sacchi.
"La risposta dei pitiglianesi è stata veramente positiva - spiega il sindaco Dino Seccarecci - Visti i primi risultati di questa splendida gara di solidarietà abbiamo deciso di intervenire come Amministrazione Comunale, promuovendo una forte campagna informativa nella nostra città e nei paesi limitrofi, Sorano e Manciano, e per trovare il luogo dove mettere i contenitori. Ho riscontrato collaborazione e partecipazione in vari settori della popolazione, a cominciare dai bambini che in famiglia stanno "stressando" genitori e nonni per raccogliere tappi, all'ospedale di Pigliano, alle scuole, ai bar, ai ristoranti. L' Associazione Centro anziani di Pitigliano, che è stata chiamata ad intervenire a livello volontario, ha subito risposto con grande entusiasmo e si occuperà della raccolta dei sacchi nei vari luoghi fino al centro di raccolta stesso".
Tale centro è stato individuato al Distretto Sanitario, in Via Bognomini, dove, a disposizione della popolazione, è stato messo esternamente un bidone, in cui in qualunque momento della giornata si possono lasciare i tappi.
"Raccogliere tappi è un'operazione semplice, non ingombrano, non pesano, non sporcano e con un semplice gesto si può aiutare chi ne ha bisogno - conclude il primo cittadino -. Continuiamo quindi in questa operazione con lo stesso entusiasmo con cui abbiamo cominciato"