Comune di Pitigliano

31-03-2008 Approvato il bilancio di previsione 2008

Meno contributi statali, maggiore imposizione fiscale ai cittadini. E' il modo più semplice per far quadrare i conti dei Comuni continuando a garantire servizi efficienti alla collettività. Ma la Giunta di Pitigliano ha cercato di non piegarsi a questa logica impegnandosi ad elaborare un Bilancio di previsione per il 2008 in cui restano invariati i costi relativi ai servizi alla persona e, soprattutto, non aumentano Ici, Tosap e Cosap.
"Il Bilancio di previsione che abbiamo presentato lo scorso 31 marzo al Consiglio comunale _ ha spiegato l'assessore alle Finanze Francesca Micci _ è stato elaborato seguendo le indicazioni contenute nella Legge Finanziaria 2008, che ha posto l'attenzione soprattutto sui tributi, trasferimenti e personale. I contributi statali, secondo la tendenza degli ultimi anni, sono sempre in diminuizione, quindi è importante riuscire ad utilizzare al meglio le risorse a disposizione cercando di evitare inutili sprechi pur mantenendo alto il livello dei servizi ai cittadini".
L'assessore Micci ha proseguito dicendo che l'unico aumento, per quanto minimo, imposto ai contribuenti pitiglianesi è rappresentato dall'addizionale IRPEF che passa dallo 0,5 per cento allo 0,6 per cento e che, comunque, risulta essere meno pesante per le famiglie in quanto proporzionale ai redditi posseduti.
"Restano invariati anche i costi relativi ai servizi alla persona, quali i buoni mensa e il trasporto degli studenti, che sono addirittura fermi al 1996 _ continua _. Probabilmente sarà necessario un lieve ritocco che terrà, però, conto di riduzioni per chi ha più figli e sulla base della certificazione ISEE, a partire dal 2009".

Nell'illustrare al Consiglio comunale la relazione al Bilancio la Giunta pitiglianese ha sottolineato che le azioni più rilevanti che intende mettere in campo riguardano la raccolta differenziata. "Abbiamo già avviato una forte campagna di sensibilizzazione nelle scuole e presto verrà inviato un volantino informativo a tutte le famiglie _ ha spiegato il sindaco Dino Seccarecci _. Nel corso dell'anno, inoltre, saranno ultimate l'isola ecologica e la piscina". Il centro storico e le attività produttive rimangono, comunque, tra le questioni a maggiore priorità tanto che sono previsti importanti interventi, tra cui il centro commerciale naturale e una più razionale regolamentazione del traffico.
Per le opere pubbliche il Bilancio 2008 prevede, in primo luogo, una serie di interventi necessari e più volte richiesti dai cittadini quali la sistemazione dell'ultimo tratto del marciapiedi di via N. Ciacci, la sistemazione del parco Paul Harris e dei giardini della scuola elementare.
Infine sono previsti lavori per l'asfaltatura delle vie e piazza della zona nuova del paese, la sistemazione delle logge e della torre campanaria e il proseguimento fino all'ultimazione del consolidamento della zona nord.