Comune di Pitigliano

22-11-2012 Festa della Toscana 2012

La Regione Toscana ha istituito la Festa della Toscana per ricordare l’abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre 1786 a opera del granduca Pietro Leopoldo e per ribadire il proprio impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi della nostra identità. Il tema scelto per il 2012 è: ““Una Storia, tante diversità: ancora in viaggio”.
Anche quest’anno le nostre Scuole, con la collaborazione del Comune di Pitigliano, si impegneranno per la realizzazione della Festa della Toscana.
Programma
Giovedì 22 novembre ’12
ore 9,00 Teatro Sorano, proiezione del film "Terraferma": in un'isola siciliana di pescatori, quasi intatta, è appena lambita dal turismo che pure comincia a codificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti. E’ investita dagli arrivi dei clandestini e dalla nuova regola del respingimento, che obbliga i marinai a non prestare soccorso ai clandestini dispersi in mare. Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori, composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore, ed un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. La realtà dell'isola li metterà ben presto di fronte ad una decisione che segnerà per sempre la loro esistenza.
Rivolto agli alunni della classi IIe III Sc Sec I.C. "Umberto I" plessi di Castell'Azzara e Sorano

Lunedì 26 novembre
ore 8,30 c/o Aula Magna Sc. Secondaria I grado I.C. "Umberto I" Pitigliano.
Proiezione del film "Terraferma": in un'isola siciliana di pescatori, quasi intatta, è appena lambita dal turismo che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti. E’ investita dagli arrivi dei clandestini e dalla nuova regola del respingimento, che obbliga i marinai a non prestare soccorso ai clandestini dispersi in mare. Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori, composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore, ed un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. La realtà dell'isola li metterà ben presto di fronte ad una decisione che segnerà per sempre la loro esistenza.

Rivolto agli alunni della classi IIIA e IIIB Sc Sec I.C. "Umberto I" e classi I e II I.S.I.S. Zuccarelli Sorano

Martedì 4 dicembre
ore 9,00 - 12,00 - Teatro Salvini Pitigliano - Convegno: Il nostro viaggio: percorsi di ricerca sulle orme dei pitiglianesi migranti; per una cultura dell'integrazione, della libertà di giudizio e dell'inclusione. a cura dell' I.S.I.S. "F. Zuccarelli" di Sorano e dell'Istituto Comprensivo "Umberto I" Pitigliano. In quell’occasione verranno presentati i lavori svolti dalle varie classi, in particolare sarà visionato un cortometraggio che testimonia le esperienze vissute dalle persone del luogo che sono dovute migrare, e un breve spettacolo teatrale.

Mostra finale con i lavori degli alunni della Scuola Primaria dell'I.C. "Umberto I" Pitigliano c/o i locali ex Granai del Comune di Pitigliano.