Comune di Pitigliano

24-11-2012 Bomba della II^ Seconda Guerra Mondiale trovata sul greto del fiume Fiora

Riceviamo comunicato stampa del 2^ Reggimento Genio Pontieri:

GROSSA BOMBA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE SUL GRETO DEL FIUME FIORA NEL COMUNE DI PITIGLIANO

Il giorno 27 novembre 2012 sul greto del fiume Fiora a circa 60 mt. dalla S.R. n. 74 all’altezza del Km 41+900 nel comune di Pitigliano un pericoloso residuato bellico della seconda guerra mondiale verrà rimosso e neutralizzato a cura degli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza. Si tratta di una bomba d’aereo americana ancora attiva di circa 500 Kg trasportata dalla piena alluvionale dei giorni 11 e 12 novembre u.s. e rinvenuta dal personale della provincia di Grosseto impegnato nella manutenzione del ponte attiguo.
Il 2° Reggimento Genio Pontieri è una delle 7 Unità dell’Arma del Genio incaricate di bonificare il territorio dell’Italia centro settentrionale dai numerosi residuati bellici ancora esistenti e pericolosi. Si tratta di una attività particolarmente delicata pianificata dal 1° Comando Forze di Difesa con sede a Vittorio Veneto e diretto dal Generale di Corpo d’Armata Danilo ERRICO.
Le operazioni di messa in sicurezza del territorio saranno coordinate dalla Prefettura di Grosseto. L’intervento di disinnesco dell’ordigno ed il successivo brillamento in area idonea inizieranno alle ore 09:00. Saranno evacuati circa 20 cittadini residenti nel comune di Pitigliano. È inoltre previsto lo sgombero di un’area di 1000 mt. di raggio intorno al punto ove è stato rinvenuto l’ordigno e 300mt. di raggio intorno al punto ove sarà fatto esplodere, ed anche il divieto assoluto di sorvolo.
L’intervento della durata prevista di circa 4 ore sarà effettuato dal 1° Maresciallo Antonio PINTO e dal suo nucleo EOD (Explosive Ordnance Disposal) che vantano ormai una preziosa esperienza maturata anche nel campo degli insidiosi ordigni di circostanza nel corso delle varie missioni operative svolte all’estero.