Comune di Pitigliano

30-08-2007 Reliance e Postmodenità - Presentazione del libro di Michel Maffesoli

RELIANCE E POSTMODERNITA'
Rassegna di Incontri di Filosofia e Sociologia

A Pitigliano, giovedi 30 agosto alle ore 17,30, presso il Centro Espositivo degli ex Granai di Palazzo Orsini sarà presentato il libro di Michel Maffesoli "Reliance - Itinerari tra modernità e postmodernità", a cura di S.Curti e L.F. Clemente.

“Questa vita quotidiana, nella sua frivolezza e nella sua superficialità, rischia di essere la condizione di possibilità di qualsiasi forma di aggregazione, qualunque essa sia. Tutto ciò Simmel può aiutarci a pensarlo: l’economia di sé, l’economia del mondo che furono il margine della modernità, lasciano, così, il posto a un altro rapporto con sé e con la natura di cui bisogna ora misurare i contorni.”
Michel Maffesoli


Negli interventi raccolti in questo volume, già apparsi in Sociétés, Michel Maffesoli analizza il rapporto tra modernità e postmodernità a partire dalle diverse declinazioni della ragione che entrambe le epoche hanno articolato. Da una parte, la ragione astratta dei moderni: classificatoria totalizzante separata. Dall’altra, quella organicistica e vitalistica dei postmoderni. In mezzo sta, secondo l’originale lettura di Maffesoli, la posizione speculativa di Simmel che ne fa, oltre che pensatore della crisi della modernità, il pensatore della transizione “verso quell’altra cosa che, in mancanza di meglio, si può chiamare la postmodernità”. Completano il volume i saggi di Sabina Curti e Luigi F. Clemente. La prima analizza l’emergenza della sociologia quotidiana maffesoliana a partire dalla débâcle del paradigma funzionalista e dalla conseguente riscoperta di Simmel. Il secondo, nell’orizzonte del crollo del Soggetto moderno, tenta un confronto critico con il pensiero maffesoliano, teso ad evidenziarne fratture e inaspettate continuità.

Michel Maffesoli, professore di Sociologia all’Université René Descartes-Sorbonne-ParisV. È Direttore del CEAQ (Centre d’Etudes sur l’Actuel et le Quotidien) e della rivista Sociétés. Tra i fondatori della sociologia comprensiva, è autore di numerosi libri sui fenomeni di effervescenza sociale postmoderna. Tradotti in italiano: Del Nomadismo (Milano 2000), Elogio della ragione sensibile (Formello 2000), La parte del diavolo (Roma 2003), L’istante eterno (Roma 2003), Il tempo delle tribù (Milano 2004).
notizie tratte da http://voltimimesisedizioni.blogspot.com/2007/06/maffesoli-reliance-itinerari-tra.html

Programma


Saluto delle autorità:
Dino Seccarecci, Sindaco del Comune di Pitigliano
Prof.ssa Marella Niccolucci, Presidente del Centro Culturale Fortezza Orsini
Presentazione del Libro:
Presiede l'incontro Pier Luigi Camilli, Assessore alla Comunicazione del Comune di Pitigliano
Relazione introduttiva:
Dott. Luigi Francesco Clemente. "Che cos'è il postmoderno?".
Intervento critico:
Prof.ssa Maria Caterina Federici, Ordinario di sociologia dell'Università degli Studi di Perugia.

Evento organizzato con la collaborazione di
Assessorato alla Cultura del Comune di Pitigliano
Centro Culturale Fortezza Orsini
Biblioteca Comunale di Pitigliano

Info: 347 3173936 sabinacurti@hotmail.com