Comune di Pitigliano

26-04-2008 Visibile - Invisibile. Letteratura per ragazzi e parole quotidiane

A Sorano e Pitigliano, dal 25 al 27 aprile, giornate dedicate all’editoria e alle librerie per ragazzi.

L’Associazione Librerie indipendenti per ragazzi, l’Associazione Minimondi di Parma e l’ALI Associazione Librai Italiani, con il patrocinio dei Comuni di Sorano e Pitigliano, vorrebbero poter confutare i dati che dichiarano il nostro paese come luogo di non lettori, proponendo una sinergia tra gli addetti ai lavori: editori, librai, bibliotecari, insegnanti, giornalisti. Hanno perciò organizzato, dal 25 al 27 aprile tra Pitigliano e Sorano, con la collaborazione dell’Associazione Le Sorgenti, una prima occasione di incontro, confronto e dibattito tra editori, librai, giornalisti, bibliotecari, insegnanti per tracciare insieme forme di collaborazione, per riconoscere alla libreria, fuori dalle catene, un ruolo di mercato e di cultura, per analizzare la presenza e l’importanza dell’informazione sull’editoria per ragazzi negli organi di stampa.

Venerdì 25 editori e librari si incontrano a Sorano con istituzioni, biblioteche, docenti. Nel corso della mattina gli editori per ragazzi illustrano le scelte editoriali, i progetti, i libri che verranno.
Al centro della sessione pomeridiana i rapporti tra editori e librai specializzati e le possibili collaborazioni per la diffusione del libro e la promozione della lettura.
Biblioteche, istituzioni, scuole si confrontano poi sulla funzione fondamentale del libraio specializzato per ragazzi, sempre più competente e dedito con slancio al proprio lavoro, un vero operatore culturale e insieme formatore degli utenti; sulla rete di rapporti che il librario è in grado di instaurare sul territorio. In chiusura una breve analisi del ruolo nel mercato delle librerie per ragazzi.

Sabato 26 a Pitigliano un primo incontro tra editori e librai per ragazzi e giornalisti per dialogare sulla possibilità che gli organi di stampa siano sempre più luoghi di confronto e spazi di accesso alla conoscenza dell’editoria per ragazzi, che riescano a suscitare in loro la curiosità e la voglia di leggere, indirizzandoli alla scelta di “solitudine e silenzio”, che il libro pretende, in una società sempre più chiassosa e rivolta all’effimero, nella quale troppi surrogati allontanano dal libro.

Domenica 27 a Sorano Assemblea dell’Associazione dei Librai indipendenti per ragazzi.
Saranno presenti
Editori:Babalibri- Corraini- Giannino Stoppani - Nuove Edizioni Romane- Orecchio Acerbo- Lapis - San Paolo -Mondadori Ragazzi - Armando- Rizzoli ragazzi- Sinnos -Topipittori.
Le Librerie dell'Associazione: gorà, Ambarabà Cicì CoCò, Castello di Carta, Le Cunegonde, Equilibri, Favolestorie, Fiaccadori, Le Foglie d'Oro, Giannino Stoppani, Libri e Formiche, Megastorie, Oliver, Oompa Loompa, Ottimomassimo, Passato Presente, Timpetill, Tempolibro, Tuttestorie, Viale dei Ciliegi

Programma

Venerdi 25 aprile
10.30 - 13.30 Sorano - Fortezza Orsini, Sala del teatro
Coordina Silvana Sola
Gli editori per ragazzi si raccontano: scel­te editoriali e progetti, i libri che ci sono e i libri che verranno.
15.00 - 17.30 Sorano - Fortezza Orsini, Sala del teatro
Coordina Alice Bigli
Gli editori per ragazzi nel rapporto con i librai specializzati: prospettive e collabo­razioni possibili.
Biblioteche, istituzioni, scuole e librerie per ragazzi: la funzione culturale e forma­tiva del libraio, la rete e i rapporti sul ter­ritorio, il ruolo nel mercato delle librerie.


Sabato 26 aprile
Ore 10.00 - 13.00 con proseguimento lavori nel pomeriggio - Pitigliano - Palazzo Orsini, Sala Ildebrando
Editori, librai per ragazzi e giornalisti a confronto sulla visibilità dell’editoria per ragazzi nei media. Prospettive, suggerimen­ti, nuove forme di collaborazione.
Un primo incontro tra editori e librai per ragazzi e giornalisti per dialogare sulla possibilità che gli organi di stampa siano sempre più luoghi di confronto e spazi di accesso alla conoscenza dell’editoria per ragazzi, che riescano a suscitare in loro la curiosità e la voglia di leggere, indirizzandoli alla scelta di “solitudine e silenzio”, che il libro pretende, in una società sempre più chiassosa e rivolta all’effimero, nella quale troppi surrogati allontanano dal libro.

Coordina Sonja Riva

Ore 10,00 – 19,00 Pitigliano – Piazza della Repubblica
La Libreria itinerante per ragazzi Ottimomassimo effettuerà la vendita di libri per bambini e ragazzi e organizzerà con loro percorsi didattici e laboratori

Domenica 27 aprile
dalle 10.30 - Sorano - Fortezza Orsini, Sala del teatro
Assemblea dell’Associazione delle Libre­rie indipendenti per ragazzi.

Info:
Gianna Reghin 338 6039165 – 0564 633051