Comune di Pitigliano

10-08-2013 Gli occhi del mondo”... i bambini ci guardano

Mostra fotografica dal 10 agosto al 24 agosto 2013

“Gli occhi del mondo”... i bambini ci guardano di Antonio Renzetti.
Inaugurazione sabato 10 agosto ore 18 - Museo Civico Archeologico “Civiltà Etrusca”, Piazza della Fortezza Orsini, 59/C - Pitigliano, Grosseto.

Info:
Tel 0564 614067
e-mail midivertonelmuseo@alice.it
orario di visita:
lunedì, giovedì, venerdì 10-17
sabato, domenica, festivi e prefestivi 10-18

Antonio Renzetti, viaggiatore per passione e fotografo dell'anima.
Nasce e vive a Roma e sin da ragazzo inizia a viaggiare con mezzi autonomi l'Italia, si allontana toccando i vecchi paesi dell'est europeo, poi, mosso da uno spirito critico e attento, si spinge fino al centro e sud America, risalendo il Nord America, parte del Canada, ed infine scopre l'Asia e l'Africa.
Il viaggio rappresenta l'occasione per la ricerca e la conoscenza di antiche culture e tradizioni di popolazioni lontane, la fotografia diventa il “taccuino” di viaggio dove le immagini scattate sono annotazioni di emozioni, vicende di vita, istantanee che si soffermano su volti di uomini, donne e soprattutto bambini in un contesto di realtà quotidiane a volte piuttosto complicate.
Scatti che si alternano in un caleidoscopio di colori e forme creando un contatto “vivo” con il pubblico, e che evidenziano passione e cura per i dettagli e una continua evoluzione tra “arte e vita”.

Ricordo gli occhi di un bambino
smarriti nel vuoto
cercava un punto fisso
ad ogni palpito delle ciglia era un sospiro lento
un malumore interno si era appropriato di lui
lamentava solitudine
ma fiero al debole orgoglio...


Curriculum vitae Antonio Renzetti
- Allestisce due mostre fotografiche che vengono proposte in Sardegna dal titolo “I Paesi del terzo mondo in crisi economica”, progettate e seguite da Sviluppo e Cooperazione del Ministero degli Esteri.
- Espone foto di bambini, che vivono in realtà disagiate, testimonial di un pianeta difficile e ingiusto, racconti che spaziano nelle diverse condizioni di povertà, in una personale a Castiglione della Pescaia ed una collettiva a Punta Ala.
- Mostra a Roma, nella Chiesa di Santa Maria Immacolata - Sala dei Cappuccini - a via Veneto, sul tema della fame nel mondo, dal titolo: “Un chicco di grano”.
- E’ presente al XIII Festival Internazionale del Circo della città di Latina dal 13 al 17 ottobre 2011, in una collettiva, con opere sulla vita circense. Una manifestazione di riferimento per valorizzare le attività circensi giovanili provenienti da circa 20 nazioni.
- Mostra collettiva nazionale d’Arte Contemporanea “Le stelle di Natale” da dicembre 2011 a gennaio 2012 presso l’Università Cattolica del Seraphicum, a Roma
- Partecipa alla V edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea dal titolo: “Bambini e adolescenti ai margini” presso il Complesso Monumentale “S. Giovanni Addolorata” dal 29 maggio al 9 giugno 2012.
- Espone più volte al Complesso di Sant’Andrea al Quirinale, Teatro dei Dioscuri.
- Partecipa a due edizioni sul tema delle quattro stagioni (la primavera e l’autunno) promossa e organizzata da Arteinscena, associazione culturale che si occupa della promozione e della valorizzazione delle attività artistiche, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
- Due edizioni dal titolo “Con gli Occhi dell’Arte” dal 10 al 14 luglio 2012 e “Flu(o)rescenza” dal 6 al 9 maggio 2013, evento di promozione sociale, promossa e patrocinata dalla Capit Lazio (Confederazione di Azione Popolare Italiana).
- Frequenta per tre anni l’Istituto Superiore di Giornalismo e Tecniche Audiovisive (patrocinato dall’Università di Camerino); frequenta e completa il corso di giornalismo, con tesi finale, alla Federazione Nazionale della stampa.
- Collabora da tre anni con la rivista d’arte “Urbis et artis”, bimestrale di Arte, Cultura e Attualità, segue le iniziative fotografiche e cura una rubrica fissa dal titolo “Arte e viaggi”.