Comune di Pitigliano

11-05-2008 Pitigliano presenta: Voler bene all'Italia, Festa Nazionale della Piccola Grande Italia

Domenica 11 maggio i piccoli Comuni, e tra questi anche Pitigliano, fanno festa. Torna, infatti, la quinta edizione di "Voler bene all'Italia", un'iniziativa nazionale con e per i piccoli centri della nostra Penisola con l'obiettivo di promuovere e far coniscere paesaggi e natura, saperi e sapori e l'autentica ospitalità di questi luoghi. La festa, promossa da Legambiente e realizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è dedicata a tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche a quanti hanno imparato ad apprezzarli e ad amarli, un'occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro quest'Italia poco nota. "Voler bene all'Italia" vede ogni anno l'adesione di migliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali. Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali che per l'occasione si moltiplicano all'unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce di quest'Italia, minore solo nelle liste dell'anagrafe. Una piccola grande Italia ben descritta dalle parole dell'ex presidente Carlo Azeglio Ciampi, che ha sempre sostenuto che "questi borghi rappresentano un presidio di civiltà, concorrono a formare un argine contro il degrado idrogeologico e spesso posseggono impianti urbani medievali, antichi, di grande valore".
Questa edizione di "Voler bene all'Italia" si apre a Pitigliano alle 10, in piazza della Repubblica con l'accoglienza ai visitatori. Tutti i musei, quello civico archeologico, quello archeologico all'aperto Alberto Manzi, il museo di Palazzo Orsini e l'antico Ghetto ebraico, saranno aperti e sarà possibile visitarli con un unico biglietto (7,50 euro). Per le strade del centro storico ci sarà "Tavolozze in strada", un'estemporanea di pittura per bambini (a tutti gli iscritti verrà fornito il "kit del pittore": cavalletti, pennelli, tavolozza, fogli, cappellini, casacche).
Al termine di questa colorata iniziativa tutti insieme in Piazza con il pranzo al sacco (portato personalmente dai partecipanti). A seguire premiazione delle prime 3 opere classificate, valutate da una giuria di pittori. Sia la mattina che il pomeriggio (partenza ore 10 e ore 16) sarà possibile visitare il centro storico accompagnati da piccole guide che illustreranno l'intero percorso. Infine dalle 10 alle 19 saranno aperti numerosi stand di prodotti biologici.


DOMENICA 11 MAGGIO 2008
Ore 10,00 Piazza della Repubblica - Accoglienza dei visitatori

VISITA TUTTI I MUSEI
con un biglietto unico (Euro 7,50) per l’occasione puoi visitare:
• Museo Civico Archeologico
• Museo Archeologico all’aperto Alberto Manzi
• Museo di Palazzo Orsini
• Antico Ghetto e Sinagoga

TAVOLOZZE IN STRADA
Estemporanea di pittura per bambini
• A tutti i bambini che si iscrivono (Euro 1,00) verrà fornito il “kit del pittore”: cavalletti, pennelli, tavolozza, fogli, cappellini, casacche. L’attività di pittura si svolgerà per le strade del centro storico per vivere allegramente l’arte.
Lungo il percorso verranno distribuite bibite dall’organizzazione, per il confort dei giovani pittori
Al termine tutti insieme in Piazza con il pranzo al sacco (portato personalmente dai partecipanti). A seguire premiazione delle prime 3 opere classificate, valutate da una giuria di pittori.

PICCOLE GUIDE
• Visita al centro storico. Percorso illustrato dai bambini.
Mattina: partenza ore 10,00
Pomeriggio: partenza ore 16,00

I PRODOTTI BIOLOGICI
• Dalle 10,00 alle 19,00, stands di produttori del biologico
Info: 338 9071025