Comune di Pitigliano

25-04-2008 Memorial di calcio dedicato a Giuseppe Bianciardi

Grande soddisfazione del sindaco Seccarecci e dell'assessore allo Sport Emilio Celata per il successo della manifestazione organizzata dalla Us Aurora di Pitigliano.
Anche quest'anno è stato un grande successo. Il secondo Memorial di calcio dedicato a "Giuseppe Bianciardi" e riservato alla categoria Pulcini (anno 1998 –1999) ha visto protagonisti, sul tappeto verde dello stadio comunale di Pitigliano, ben 160 bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni di ben undici società sportive diverse. A questa splendida giornata dello sport, che si è tenuta lo scorso 25 aprile ed è stato organizzata dall'Usd Aurora Pitigliano, hanno, infatti, partecipato la Lazio, il Perugia, l'Invicta, l'Aurora Pitigliano, l'Argentario, il Saurorispescia, il Villalba, il Ladispoli, la Virtus Ladispoli, la Vulsinia Bolsena e Vic Formello.
Sugli spalti presenti circa 500 spettatori che aggiunti ai 160 bambini hanno visto confluire nella Città del tufo circa 800 persone. La giornata ha avuto inizio la mattina alle 9,30 quando sono iniziate le varie partite tra le squadre divise in due gironi. Nel girone A si sono classificate: Virtus Ladispoli come prima e la Lazio come seconda. Nel girone B prima l'Invicta Grosseto, seconda il Villalba. Nelle due semifinali l'Invicta ha battuto la Lazio 2-1 mentre la Virtus Ladispoli ha superato 3-0 il Villalba sconfitto poi nella finale per il terzo e quarto posto dalla Lazio per 3-0. Nella finalissima netta affermazione della Virtus Ladispoli contro l'Invicta per 3-0. Alla fine premiati tutti i bambini e trofei e coppe per tutte le squadre partecipanti. Premiata anche la signora Anna Bianciardi, presidente onorario dell'Usd Aurora Pitigliano e il giocatore dell'Invicta, Lopez, miglior realizzatore del torneo con 7 reti.
Una giornata di sport che ha visto coinvolti anche tutti i dirigenti del Pitigliano, i bambini del settore giovanile ed i genitori dei ragazzi che grazie al loro lavoro di volontariato hanno permesso la riuscita di una giornata di sport che ha reso felici tutti i bambini presenti in campo.
"L'impegno del presidente Pietro Pinelli e di tutta l'Unione sportiva Aurora Pitigliano è stato eccezionale _ ha detto il sindaco Dino Seccarecci _ non posso che complimentarmi con loro per l'eccellente riuscita della manifestazione e per l'accoglienza offerta a tutti i partecipanti. Pitigliano ha ed avrà sempre bisogno di persone pronte a spendere le loro energie e le loro idee per rendere questo nostro centro sempre più vitale e dinamico anche nel settore dello sport".
"Non posso che congratularmi con gli organizzatori del secondo Memorial dedicato a Giuseppe Bianciardi e, in particolare, con il presidente Pinelli _ ha aggiunto l'assessore allo Sport Emilio Celata _. E' stato una giornata di sport per i più piccoli e una splendida occasione di incontro e di scambio tra società impegnate nel settore giovanile del calcio".