Comune di Pitigliano

07-11-2013 La Croce e i Crocifissi nei Vangeli e nell'arte. Una mostra e una pubblicazione al Museo diocesano di Palazzo Orsini a Pitigliano

Al tema della Croce e dei Crocifissi è dedicata una iniziativa del Museo diocesano di Palazzo Orsini a Pitigliano e della Soprintendenza ai Beni artistici e storici di Siena. Sabato 7 dicembre, alle ore 10,30, nel Museo verrà inaugurata una mostra con Crocifissi particolarmente significativi, provenienti dalle chiese della diocesi, fra i quali quello eburneo dell’Isola del Giglio esposto recentemente in una mostra a Palazzo Pitti a Firenze dedicata alle opere d’arte in avorio.
Verrà presentato anche un libro dal titolo “La Croce e i Crocifissi nei Vangeli e nell’Arte”, con articoli introduttivi sul tema, le schede delle opere in mostra e un itinerario nella diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Alla presentazione interverranno i rappresentanti degli enti promotori dell’iniziativa e i curatori della mostra e della pubblicazione. Seguirà aperitivo.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio del prossimo anno.
Le iniziative sono inserite nel 1700° anniversario dell’editto di Costantino che, nel 313, concede la libertà di culto ai cristiani, e aderiscono al progetto dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.