Comune di Pitigliano

16-05-2008 Al posto del tufo una tavolozza di mille colori

"Il centro storico di Pitigliano è stato trasformato dalle mani e dalla creatività dei bambini in una magnifica tela dai mille disegni e dai mille colori. Uno spettacolo che faceva bene agli occhi e al cuore". Questo è stato il primo commento del sindaco della Città del Tufo Dino Seccarecci alla conclusione della manifestazione "Tavolozza in strada" che si è tenuta lo scorso 11 maggio in occasione di "Voler bene all'Italia", la festa nazionale dedicata ai piccoli centri della nostra Penisola e a cui Pitigliano ha partecipato con grande coinvolgimento.
"E' stato veramente uno spettacolo da non perdere _ ha continuato il primo cittadino _ ma ciò che più mi ha colpito è stato l'entusiasmo con cui più di sessanta bambini hanno aderito e trasformato questa simpatica iniativa in una grande occasione di gioia, divertimento e partecipazione. Ho scoperto, ma forse lo avevo solo dimenticato perché i miei due figli sono già grandi, che bambini e colori è un incontro fantastico, una sorta di grande esplosione che coinvolge tutto ciò che la circonda. E allora ecco questi piccoli pittori che hanno animato e tinteggiato piazze e vicoli tufacei. Per un giorno il grigio della pietra si è strasformato in uno sgargiante collage dai mille colori. Grazie bambini, ci avete veramente divertito e avete reso per un giorno questa nostra cittadina di molti anni più giovane!".
Il sindaco ha anche voluto sottolineare l'importanza di questo evento, organizzato dall'associazione Erga Omnes, che anche questa volta con un'idea divertente è riuscita a realizzare un percorso per avvicinare il bambino all'arte e alla conoscenza del colore.
La stessa associazione ha espresso soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa che ha rappresentato per i bambini partecipanti un momento di crescita personale e di aggregazione, vedendoli protagonisti nel dare colore al tufo e a valorizzare il paese di Pitigliano.