Comune di Pitigliano

07-09-2007 Progetto Iride

TUTTI I COLORII DEL FUOCO
AUTORITRATTI RURALI TRA REALE E SURREALE


arti mestieri ingegni anime corpi culture che vivono tra rivelazioni e conflitti
nella MAREMMA DISTRETTO RURALE E CULTURALE D’EUROPA

L’obiettivo generale del progetto di cooperazione transnazionale Leader+ è il rafforzamento dell’identità dei territori rurali interessati, mediante la stimolazione e l’induzione del valore positivo della ruralità.

Il progetto locale di cooperazione promosso dal F.A.R. MAREMMA, nel territorio del GAL, sviluppa una ricerca-azione centrata sulla produzione di immagini e altre forme di espressione artistica come processo sociale partecipativo e strumento innovativo nello sviluppo rurale, incoraggia l’uso dell’immagine, l’espressione e la costruzione di identità attraverso l’immagine e le arti visive. In questo modo le diverse espressioni artistiche diventano lo strumento su cui riflettere sulla vita individuale e collettiva e favorire l’auto-affermarsi della propria identità rurale.

Questo processo può contribuire ad avviare un dialogo attraverso l’Europa su diversità-ruralità-identità e su tradizione e innovazione in un’Europa unita. Mira a generare un processo di empowerement di gruppi locali (formali e informali), come risultato di autoconsapevolezza, acquisizione di abilità, conoscenze, costruzione di nuove relazioni.

VARCARE LA SOGLIA ENTRARE DENTRO, OLTRE IL QUADRO, OLTRE LA CORNICE, LA PERSONA COME FULCRO E RISORSA IRRINUNCIABILE E INSOSTITUIBILE DEL MONDO, DELLA CULTURA, DELLA CIVILTÀ.

Il progetto si articola in tre aree strettamente collegate tra di loro e realizzate rispettivamente dalla Provincia di Grosseto - in collaborazione con la Bottega Creativa Area Maremma - L’Università di Pisa e il Consorzio di Bonifica Grossetana.

QUATTRO INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GENERALE

Quattro gruppi di lavoro, formati da abitanti del Distretto Rurale, si raccontano con diversi linguaggi artistici, guidati dai quattro artisti di Area Maremma.

ARTI VISIVE Maurizio Cont one mq self determination
CINEMA Francesco Falaschi I narratori della porta accanto
MUSICA Stefano Cantini I "Volti" della musica
TEATRO Giorgio Zorcù I giganti della montagna