Comune di Pitigliano

01-07-2008 Estate 2008: Un cartellone estivo per tutti i gusti

Questa estate a Pitigliano non si corre il rischio di annoiarsi. Da luglio a settembre è tutto un suesseguirsi di eventi, da performance teatrali ad escursioni alle Vie Cave nell'ambito di Notti dell'Archeologia, da mostre a banchetti, da concerti a degustazioni, da eventi sportivi alla musica, ai festeggiamenti del Santo Patrono, a Petilia Festival, al Settembre diVino, alle lezioni di preistoria. Insomma il cartellone è veramente denso di appuntamenti e per tutti i gusti.
"Puntiamo molto sull'organizzazione di eventi per la promozione del nostro territorio e soprattutto di Pitigliano _ ha spiegato il sindaco Dino Seccarecci _. Fin dal suo insediamento questa Giunta ha lavorato con grande impegno all'organizzazione e promozione di manifestazioni per animare il paese, il suo centro storico, ma anche per far conoscere e valorizzare tutto il nostro patrimonio artistico, architettonico, storico, archeologico ed ambientale. Fin da subito si è rivelata una strategia vincente. Lo scorso ano, diversamente dalla tendenza generale, le presenze turistiche nel comune di Pitigliano sono aumentate dell'8 per cento".

Ad aprire il cartellone estivo è "Notti dell'Archelogia", sabato 5 luglio alle 19,30, al Museo Archeologico all'aperto "Alberto Manzi" con "RIFLESSI SENZA TEMPO – Eterni testimoni di una grande civiltà". Una performance teatrale itinerante, in notturna, all'interno del Parco archeologico suggestivamente illuminato da torce. Un excursus sui mutamenti della vita, leggi, riti costumi, usanze e tradizioni durante la romanizzazione dell'Etruria attraverso le storie di tre importanti donne etrusche.
Il 6/7/11/13 luglio, alle 9.30, con partenza dal paese in Piazza Garibaldi si terranno escursioni guidate ALLE VIE CAVE. Sono antiche strade etrusche di cui Pitigliano è circondato, costituite da profondi percorsi ricavati dalla roccia tufacea, che spesso intersecano necropoli etrusche. (Durata: 2 ore circa – Adatte a tutti, con scarpe comode. Info e prenotazioni: Tel. 331 9212263).
Sabato 12 luglio, alle 20, al Museo Archeologico all'aperto "Alberto Manzi" si terrà il BANCHETTO ETRUSCO. Nella suggestiva cornice del Parco archeologico si svolgerà una cena all'aperto a base di bevande e cibi preparati secondo le antiche ricette etrusche. La serata sarà animata da attori in costume che presentano danze, musiche, giochi e scene di vita quotidiana degli Etruschi. Info e prenotazioni: Tel. 331 9212263
Sabato 19 luglio, alle 21, sarà inaugurata la mostra Sculture di Dietrick Klinge. Una vetrina di arte contemporanea. Le sculture in bronzo di D.K. sono collocate negli spazi antistanti gli ingressi del Museo Archeologico; all'interno dello stesso sono collocati i bozzetti. La mostra è organizzata dalla Rete museale della provincia di Grosseto.
Domenica 20 luglio, invece, si disputera la Gran fondo "Città del Tufo". Con questa gara ciclistica si concluderanno gli eventi di luglio. Ad agosto il primo appuntamento è il 9, alle 21,30, in piazza della Repubblica con "ASPETTANDO LE STELLE CADENTI", un Concerto della Filarmonica "G.Pozzi" di S. Fiora. Domenica 10 agosto, alle 21,30, sempre in piazza della Repubblica ci sarà, invece, "CALICI DI STELLE" con degustazioni e brindisi nella notte di S. Lorenzo con i vini DOC del territorio: "Bianco di Pitigliano" e "Rosso Sovana", con la musica della Filarmonica "D. Chiti" di Manciano.
Per la rassegna "Musica in piazza" il 14/15/16/17 agosto, ci saranno serate musicali di intrattenimento spaziando fra generi vari, il 16, inoltre, nella Chiesa di San Rocco si svolgeranno anche i Festeggiamenti
in onore del Patrono "San Rocco". A chiudere in bellezza il mese d'agosto sarà il Petilia Festival, che si terrà il 28/29/30/31 agosto alla Fortezza Orsini, Piazza della Repubblica e Borgo in un felice connubio tra monumenti storici, prodotti enogastronomici, musica e arte.
Pitigliano dà spettacolo anche a settembre con Settembre diVino che si terrà il 4/5/6/7, nel centro storico dalle 19 alle 24. Apertura delle antiche cantine scavate nel tufo, con cene nei vicoli, musica e vino.
La settimana successiva inizierà "Incontro di studi di preistoria e protostoria" con le seguenti date: il 13/14 Settembre, al Teatro Salvini - L'ALBA DELL'ETRURIA – Fenomeni di continuità e trasformazione nei secoli XII – VIII a.c. RICERCHE E SCAVI – Interventi relativi agli studi e alle scoperte pre e protostoriche effettuati in Etruria durante gli ultimi anni. Sabato 13 Settembre , alle 21, sempre al Teatro Salvini si esibirà l'Orchestra Città di Grosseto.
Nell'ambito di una iniziativa promossa dalla Regione Toscana, nella terra del tufo, per scoprire il mondo delle produzioni agricole e dell'alimentazione degli Etruschi giovedì 18 Settembre, alle 21, ai Granai Fortezza Orsini si svolgerà la "Cena etrusca", allestita a completamento di un Convegno e visite guidate al territorio.