Comune di Pitigliano

14-01-2016 GIORNO DELLA MEMORIA 2016

COMUNE DI PITIGLIANO

GIORNO DELLA MEMORIA 2016
Teatro Salvini Pitigliano - Mercoledì 27 gennaio 2016
GENOCIDIO A CONFRONTO: PAROLE E MUSICA

Programma:
Ore 10:00
Incontro con il Dott. Niccolò Rinaldi, funzionario delle Istituzioni Europee e giornalista pubblicista. E’ autore di molti libri, di cui molti dedicati alla memoria collettiva.
"Piccola anatomia di un genocidio - Auschwitz e oltre" , Fra le tante opere dedicate alla Shoah, questa ha l'ambizione di raccontarla in poche pagine ma con completezza, senza pudori e senza sconti per nessuno, fra il dolore delle vittime e la consapevolezza, se non la vergogna, degli altri. Un racconto emotivo che descrive il lungo viaggio ad Auschwitz - dall'antisemitismo alle modalità della macchina dello sterminio, dalle verità ufficiali troppo comode alle ceneri del dopoguerra che conducono fino al Ruanda.

"Shoah e Ruanda, due lezioni parallele", primo libro che confronta i due genocidi.
Dal cuore dell’Europa al cuore dell’Africa, la meccanica dei due genocidi si può confrontare in un percorso in venti “stazioni”, con somiglianze stridenti e alcune differenze, comprese le responsabilità di una parte dell’Occidente che in Ruanda, cinquant’anni dopo la Shoah, si ritrova meno sicuro dei suoi antidoti politici e culturali che considerava acquisiti. Le Due lezioni parallele sono un percorso a specchio ricco di riscontri inaspettati e inquietanti, che rende ancora più attuale la terribile lezione della Shoah e svela menzogne e ipocrisie del nostro tempo.


Ore 11:15
“L’uomo bocciato in storia”
Monologhi, citazioni e musica di Corrado Re e Emilo Celata. Attraverso la musica e le parole gli autori proporranno una riflessione sul dramma della shoa e sugli orrori e le sofferenze a cui le popolazioni coinvolte nelle guerre dei nostri giorni sono sottoposte