Comune di Pitigliano

05-11-2007 Teatro Salvini: Stagione Teatrale 2007-2008

Dal 2 dicembre torna la prosa al Teatro Salvini di Pitigliano: quattro titoli di forte richiamo per la stagione teatrale 2007-2008.
il Comune di Pitigliano, socio di Fondazione Toscana Spettacolo, ha organizzato tramite l'Assessorato alla Cultura e insieme all'ente regionale di distribuzione teatrale della Toscana, un cartellone di quattro spettacoli, ricco di proposte di alta qualità, che spazia dalla rilettura del teatro classico di C. Goldoni fino alla commedia più leggera e elegante, passando per spettacoli di grande bravura attoriale.
Il Programma:
Domenica 2 dicembre 2007 Ore 21,15 – Associazione Pistoiese/Tauma srl
LA VEDOVA SCALTRA
(Dettagli)
in coproduzione con La Biennale di Venezia - Contemporaneo - Commedia
da Carlo Goldoni adattamento di Lina Wertmüller in collaborazione con Tiziana Masucci - regia di Lina Wertmüller - musiche di Italo Greco, Lucio Gregoretti e Gabriele Miracle - scene di Enrico Job - costumi di Enrico Job - con Raffaella Azim e Giovanni Costantino, Francesco Feletti, Massimo Grigò, Angela Rafanelli, Roberto Valerio e con Gianni Cannavacciuolo nel ruolo di Arlecchino
Dopo la realizzazione de Il Processo di Kafka, prosegue il progetto di rivisitazione di chiave contemporanea di grandi testi del passato, realizzato dall’Associazione Teatrale Pistoiese insieme all’attrice Raffaella Azim e all’Associazione Tauma.


• Domenica 13 gennaio 2008 Ore 21,15
L'APPARTAMENTO E' OCCUPATO! (LE SQUAT)
(Dettagli)

in collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi 2007 - Contemporaneo - Commedia
di Jean-Marie Chevret - traduzione di Marzia G. Lea Pacella e Pino Terno - regia di Maurizio Panici - musiche di Roberto Fia - scene di Gianluca Amodio - costumi di Lucia Mariani - con Paola Gassman
e con Lydia Biondi, Mirella Mazzeranghi, Giuseppe Hossein Taheri, Elisa Di Eusanio, Andrea Bacci Un appartamento di un quartiere borghese di Parigi viene occupato da una giovane coppia, Samir un algerino e Natasha una lituana senza permesso di soggiorno, con la complicità di Manuel, figlio di Teresa, portiera del palazzo.


• Sabato 16 febbraio 2008 Ore 21,15
MORIRE DAL RIDERE spettacolo omaggio a Ettore Petrolini
(Dettagli)

in coproduzione con Officine della cultura - Contemporaneo - Commedia
di Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese - musiche di Massimo Ferri - scene di Filippo Marranci - costumi di Filippo Marranci - con Nicola Rignanese e con l'orchestra Statale Settantuno formata da: Luca Baldini, Massimo Ferri, Lorenzo Iosco
Attraverso i testi e musiche - a volte d’epoca, a volte originali - si ripropone la straordinaria esperienza artistica di uno dei più grandi attori italiani del Novecento. Non un'imitazione di Petrolini ma un ripercorrere una comicità corrosiva dello spirito e del senso comune dominante.


• Martedì 4 marzo 2008 Ore 21,15
L'ALBERGO DEL SILENZIO
(Dettagli)

Massima segretezza e sicurezza per tutti! - commedia divertente in tre atti - Contemporaneo - Commedia
di Eduardo Scarpetta - adattamento di Lorenzo Salveti e Paola Ossorio - regia di Lorenzo Salveti - musiche di Pasquale Scialò - scene di Bruno Buonincontri - costumi di Bruno Buonincontri - con Giovanni Esposito, Mimmo Esposito, Ernesto Lama, Tonino Taiuti, Elisabetta D’Acunzo, Susy Del Giudice, Marco De Notaris, Vito Facciolla, Patrizia Monti, Ilaria Bottiglieri, Giampiero Schiano, Maria Autiero, Rino De Luca.
Nel primo atto si impostano e si spiegano le direzioni della vicenda e i ruoli: due coppie, ciascuna carente per un verso: Felice e Rosina e Michele e Concetta; una servetta, Luisella, innamorata di un collegiale, Celestino, fortemente caratterizzato nel testo; un avvocato meteorobalbuziente, nel senso che balbetta quando piove o scroscia un temporale, e quattro stucchevoli nipoti educante, che vengono presto ripescate per sommuovere ai limiti del paradosso la materia del secondo atto.


Prezzi:
Abbonamenti: intero Euro 32.00 ridotto Euro 26.00
Biglietti: intero E. 10.00 ridotto E. 8.00

Modalità di accesso:
Prevendita:

Prevendita abbonamenti presso l'Ufficio cultura del Comune di Pitigliano dal 5 novembre 2007 al 23 novembre 2007, orario 10-12 giorni feriali.

Prevendita abbonamenti presso l'ingresso del Teatro dal 26 novembre 2007 al 29 novembre 2007, orario 10-12 e 15-17

Prevendita biglietti presso l'ingresso del teatro nel giorno precedente lo spettacolo, orario 10-12 e 15-17

Riduzioni
Hanno diritto a riduzioni gli spettatori con età inferiore a 12 o superiore a 65 anni.

Info:
Comune di Pitigliano Ufficio Cultura Tel. 0564 616322
Mail: info@comune.pitigliano.gr.it
Web: www.comune.pitigliano.gr.it